Tentato golpeTurchia: 16'540 militari epurati dal golpe
ATS
29.4.2019 - 13:28
Dal fallito colpo di Stato del 15 luglio 2016 in Turchia, sono 16'540 i militari che sono stati allontanati dalle forze armate di Ankara per sospetti legami con la rete di Fethullah Gulen, che il governo di Recep Tayyip Erdogan accusa di aver orchestrato il golpe.
Ad aggiornare il bilancio delle purghe è il ministero della Difesa turco. Altri 6'154 membri dell'esercito sono tuttora sotto indagine interna con accuse analoghe, si aggiunge in una nota.
Nuovi raid
Intanto, l'aviazione turca ha compiuto nuovi raid contro obiettivi del Pkk curdo in nord Iraq, in cui ha «neutralizzato» – cioè ucciso, ferito o catturato – 14 militanti del gruppo ribelle.
Lo riferisce il ministero della Difesa di Ankara, che fornisce anche un bilancio complessivo delle operazioni compiute dal 4 aprile scorso contro il Pkk in patria e oltre confine, sostenendo di averne «neutralizzato» 154 membri. Le informazioni non possono essere verificate in modo indipendente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia