A sorpresa è stato eletto ministro-presidente della Turingia nell'assemblea del Landtag il candidato dei liberali (Fdp) Thomas Kemmerich con il sostegno dei voti del partito di destra Afd.
«Terremoto politico» titola Bild: si tratta infatti della prima volta che l'Afd riesce ad uscire dall'isolamento politico in cui era confinata.
Thomas Kemmerich ha preso 45 voti mentre ne ha presi 44 il candidato della Linke, Bodo Ramelow, la cui rielezione si dava per scontata, alla terza elezione a maggioranza semplice.
L'elezione ha tenuto con il fiato sospeso l'intera Germania perché il governatore uscente della Linke Bodo Ramelow, pur essendo uscito vincitore insieme al suo partito alle ultime elezioni in Turingia dell'ottobre scorso, non aveva una maggioranza nel parlamento del Land e si proponeva di governare con un governo di minoranza.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia