Libero scambio Tusk: «Ratifica dell'intesa AELS-Mercosur difficile con l'Amazzonia che brucia»

ATS / sam

24.8.2019 - 14:18

Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk in apertura del vertice G7 a Biarritz.
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk in apertura del vertice G7 a Biarritz.
Source: Michael Kappeler

Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha definito «poco probabile» una ratifica dell'accordo commerciale concluso fra l'Unione Europea e il Mercato comune dell'America meridionale (Mercosur) se l'Amazzonia continua a bruciare.

«Certamente – ha detto Tusk in apertura del vertice G7 a Biarritz – noi sosteniamo l'accordo UE-Mercosur, ma è difficile immaginare un processo di ratifica fin quando il governo brasiliano consentirà la distruzione» dell'Amazzonia.

Un analogo avvertimento era stato lanciato venerdì dal presidente francese, Emmanuel Macron, polemizzando con l'omologo brasiliano, Juan Bolsonaro.

Maas: «L'intesa UE-Mercosur è legata al clima»

«La sostenibilità è un elemento fondamentale dell'accordo» di libero scambio tra l'UE e i Paesi del Mercosur «e il Brasile si è impegnato a combattere il diboscamento»: questo è invece quanto ha ribadito il ministro degli esteri tedesco Heiko Maas, sottolineando il legame tra il comportamento dello Stato sudamericano e le possibili conseguenze sul piano dei rapporti commerciali tra l'Europa e i paesi del Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay).

«Nel corso della mia visita in Brasile ho detto chiaramente che l'ambiente e la politica climatica hanno un significato centrale per la valutazione dell'accordo Ue-Mercosur», ha aggiunto il ministro tedesco in un'intervista a Bild am Sonntag.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS / sam