Terremoto politico Ucraina al voto a luglio

ATS

21.5.2019 - 18:28

Il nuovo presidente Vladimir Zelensky
Il nuovo presidente Vladimir Zelensky
Source: KEYSTONE/EPA/SERGEY DOLZHENKO

Il terremoto politico continua. Il nuovo presidente ucraino Vladimir Zelensky, al suo secondo giorno in carica effettiva, ha firmato il decreto con cui scioglie il parlamento, così come promesso, e ha indetto elezioni anticipate il 21 luglio.

La rivoluzione, promessa in campagna elettorale, è dunque iniziata e le scosse telluriche iniziano a diffondersi in tutto l'arco politico: i pezzi grossi del governo – premier, ministro della Difesa, ministro degli Esteri – sono dimissionari e proprio oggi l'Alto ufficio investigativo ha fatto sapere che l'ex presidente Petro Poroshenko è indagato per " alto tradimento» a causa degli eventi del 25 novembre 2018, quando le navi della Marina ucraina sono state inviate attraverso lo Stretto di Kerch – e quindi bloccate dalla Russia.

Lo scontro ha portato a un combattimento a fuoco e l'arresto dei marinai ucraini, tuttora detenuti in Russia. L'indagine preliminare è stata aperta sulla base di un esposto presentato da Andriy Portnov, ex vice capo dello staff dell'ex presidente ucraino Viktor Yanukovich. L'accusa, in pratica, è che Poroshenko abbia cercato l'incidente per usarlo come pretesto e poi tramare contro lo Stato.

Tornare alla home page