Il terremoto politico continua. Il nuovo presidente ucraino Vladimir Zelensky, al suo secondo giorno in carica effettiva, ha firmato il decreto con cui scioglie il parlamento, così come promesso, e ha indetto elezioni anticipate il 21 luglio.
La rivoluzione, promessa in campagna elettorale, è dunque iniziata e le scosse telluriche iniziano a diffondersi in tutto l'arco politico: i pezzi grossi del governo – premier, ministro della Difesa, ministro degli Esteri – sono dimissionari e proprio oggi l'Alto ufficio investigativo ha fatto sapere che l'ex presidente Petro Poroshenko è indagato per " alto tradimento» a causa degli eventi del 25 novembre 2018, quando le navi della Marina ucraina sono state inviate attraverso lo Stretto di Kerch – e quindi bloccate dalla Russia.
Lo scontro ha portato a un combattimento a fuoco e l'arresto dei marinai ucraini, tuttora detenuti in Russia. L'indagine preliminare è stata aperta sulla base di un esposto presentato da Andriy Portnov, ex vice capo dello staff dell'ex presidente ucraino Viktor Yanukovich. L'accusa, in pratica, è che Poroshenko abbia cercato l'incidente per usarlo come pretesto e poi tramare contro lo Stato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia