Ucraina Ucraina, Baerbock: «Momento pericoloso, rischio di escalation»

SDA

18.2.2022 - 15:02

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken e la ministra degli esteri tedesca, Annalena Baerbock, durante una discussione alla conferenza della sicurezza di Monaco sulla crisi ucraina.
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken e la ministra degli esteri tedesca, Annalena Baerbock, durante una discussione alla conferenza della sicurezza di Monaco sulla crisi ucraina.
Keystone

«Questo è il momento più pericoloso. Un momento in cui dalla disinformazione si può arrivare alla escalation. Noi non partecipiamo a questo gioco».

Lo ha detto la ministra degli esteri tedesca, Annalena Baerbock, intervenendo alla conferenza della sicurezza di Monaco sulla crisi ucraina.

«Se si arrivasse a un'aggressione militare questa avrebbe massicce conseguenze per la Russia, finanziarie, politiche ed economiche», ha dichiarato Baerbock. «Siamo pronti come Germania a pagare un alto prezzo economico», ha aggiunto, ribadendo che questo include «anche Nord Stream 2».

«Oggi si rischia una nuova guerra nel cuore dell'Europa», ha aggiunto la ministra. La Russia non minaccia soltanto l'Ucraina «ma la nostra 'architettura della sicurezza», ha continuato. «Non è una crisi dell'Ucraina a è una crisi della Russia», ha aggiunto.

«Anche se facciamo tutto il possibile per percorrere una via diplomatica e per la soluzione dei problemi mi preoccupo molto del fatto che questa non sia la strada imboccata dalla Russia», ha detto da parte sua, sempre alla conferenza di sicurezza di Monaco, il segretario di Stato americano Antony Blinken.

Nonostante le dichiarazioni, «vediamo sempre più forze militari alle frontiere e truppe che potrebbero essere pronte a colpire», ha aggiunto.

Blinken ha sottolineato che «Putin è rimasto sorpreso dalla coesione» dimostrata dalla Nato e dai partner occidentali. «Finché questa solidarietà terrà, saremo pronti a reagire», ha aggiunto.

«La Russia ha creato 'false provocazioni' in Ucraina nelle ultime 24-48 ore», ha poi sottolineato.