Guerra Ucraina: il Belgio consegnerà 30 F-16 a Kiev, il primo già nel 2024

SDA

28.5.2024 - 10:54

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (a sinistra) e il premier belga Alexander De Croo hanno firmato oggi a Bruxelles un accordo bilaterale sulla sicurezza e il sostegno a lungo termine.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (a sinistra) e il premier belga Alexander De Croo hanno firmato oggi a Bruxelles un accordo bilaterale sulla sicurezza e il sostegno a lungo termine.
Keystone

Il Belgio si impegna a consegnare trenta aerei F-16 all'Ucraina da qui al 2028. L'accordo è stato firmato oggi durante un incontro bilaterale a Bruxelles tra il premier belga Alexander De Croo e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

«Oggi a Bruxelles, con il primo ministro Alexander de Croo abbiamo firmato un accordo bilaterale sulla sicurezza e il sostegno a lungo termine tra Ucraina e Belgio: il documento comprende almeno 977 milioni di euro in aiuti militari dal Belgio all'Ucraina quest'anno, nonché l'impegno del Belgio a sostenere Kiev durante i dieci anni dell'accordo», ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

«Per la prima volta, questo tipo di accordo specifica il numero esatto di caccia F-16: 30, che saranno consegnati all'Ucraina entro il 2028, e il primo arriverà già quest'anno», ha scritto Zelensky su X.

«L'accordo garantisce tempestiva assistenza in materia di sicurezza, moderni veicoli blindati, attrezzature per soddisfare le esigenze dell'aeronautica e delle forze di difesa aerea dell'Ucraina, sicurezza navale, sminamento, partecipazione alla coalizione di munizioni di artiglieria e addestramento militare».

Il presidente ucraino aggiunge che «il documento prevede inoltre la cooperazione nel settore della difesa, il sostegno alla formula di pace ucraina, l'aumento delle sanzioni contro la Russia, il risarcimento dei danni, la giustizia per l'aggressore, l'uso dei beni russi congelati e la ripresa economica».

«L'Ucraina e il Belgio approfondiranno inoltre la loro cooperazione nel campo dell'intelligence, della sicurezza informatica e della lotta alla disinformazione. Anche il Belgio esprime sostegno alla futura adesione dell'Ucraina all'Ue e alla Nato», riferisce Zelensky concludendo il suo messaggio: «Ringrazio il primo ministro de Croo, il suo governo e tutti i belgi per il loro sostegno costante e a lungo termine all'Ucraina».

Poco prima dell'incontro, il premier belga ha scritto su X che «oggi il Belgio firma un accordo di cooperazione per la sicurezza e di sostegno a lungo termine con l'Ucraina. Presidente Zelensky, avete bisogno degli strumenti giusti per proteggere i vostri cittadini. Siamo molto determinati quando si tratta del nostro sostegno. Quindi dobbiamo fare di più, meglio e più velocemente».

Al termine del bilaterale Zelensky si recherà ad un aeroporto militare nei pressi di Bruxelles proprio dove sono parcheggiati alcuni degli F-16 della flotta belga.

Il presidente ucraino, proveniente da Madrid, è arrivato a Bruxelles mentre nella capitale belga oggi si tiene il Consiglio dei ministri della difesa dell'Unione europea.