Guerra in Ucraina Guerra in Ucraina, Biden: «NATO più unita che mai, Putin non se l'aspettava»

SDA

24.3.2022 - 20:13

Il presidente americano Joe Biden in una conferenza stampa al quartiere generale della Nato ha affermato che gli Usa sono determinati a sostenere gli sforzi con gli alleati a favore dell'Ucraina e a rafforzarli.
Il presidente americano Joe Biden in una conferenza stampa al quartiere generale della Nato ha affermato che gli Usa sono determinati a sostenere gli sforzi con gli alleati a favore dell'Ucraina e a rafforzarli.
Keystone

Il presidente russo Vladimir «Putin non pensava che avremmo avuto tale coesione tra alleati, la Nato è più unita che mai»: lo ha detto il presidente americano Joe Biden parlando a Bruxelles. «Putin scommetteva sulla spaccatura della Nato ma ha ottenuto il contrario.»

Keystone-SDA

«Risponderemo all'uso di armi chimiche da parte di Mosca, la Nato risponderà», ha avvertito in una conferenza stampa al quartiere generale della Nato, e «la natura della risposta dipenderà dalla natura dell'uso». Gli Usa – ha aggiunto – sono determinati a sostenere gli sforzi con gli alleati a favore dell'Ucraina e a rafforzarli.

Quanto alle sanzioni, «non sono mai un deterrente ma mantenere le sanzioni aumenta la sofferenza della Russia. È questo che lo fermerà», ha detto il presidente americano riferendosi a Putin. Ha quindi annunciato sanzioni contro altri 400 membri dell'élite russa, tra i quali oltre 300 parlamentari della Duma. Biden ha anche sostenuto che la Russia dovrebbe essere rimossa dal G20, aggiungendo di aver chiesto che invece l'Ucraina possa parteciparvi.

Il presidente ha anche sottolineato che «l'emergenza cibo sarà reale, il prezzo delle sanzioni non lo paga solo la Russia ma anche i nostri alleati europei». «Abbiamo parlato di come supplire a eventuali carenze di cibo.»

Parlando poi dei rifugiati, Biden ha affermato che sono una responsabilità internazionale e gli Stati Uniti hanno un obbligo in questo. Il leader della Casa Bianca ha dichiarato ai suoi partner che gli Stati Uniti accoglieranno 100'000 rifugiati ucraini in fuga. Egli ha inoltre annunciato «un altro miliardo di aiuti umanitari all'Ucraina».