Guerra in UcrainaGuerra in Ucraina, Pechino: «Disposti a fare le necessarie mediazioni»
SDA
7.3.2022 - 09:13
La Cina è disposta a «fare le necessarie mediazioni» e «a partecipare alla «mediazione internazionale» sulla crisi in Ucraina.
Keystone-SDA
07.03.2022, 09:13
07.03.2022, 09:18
SDA
Il ministro degli Esteri Wang Yi, in una conferenza stampa a margine dei lavori parlamentari, ha aggiunto che Pechino è pronta a continuare a svolgere «un ruolo costruttivo per facilitare il dialogo e per la pace, lavorando a fianco della comunità internazionale per svolgere la necessaria mediazione».
La Cina «è disposta a continuare a svolgere un ruolo costruttivo nella promozione dei colloqui tra Russia e Ucraina, ha assicurato Wang, secondo cui «bisogna prevenire una crisi umanitarie su larga scala».
Solida amicizia con Russia
Wang Yi ha anche parlato di «amicizia duratura» con la Russia, un'amicizia che è 'solida come una roccia', affermando che i due Paesi contribuiscono a portare «pace e stabilità» nel mondo.
Il ministro ha aggiunto che «la relazione Cina-Russia è apprezzata per la sua indipendenza. Si basa sulla non alleanza, sul non confronto e sul non prendere di mira qualsiasi terza parte».
I due Paesi «manterranno il focus strategico e continueranno ad approfondire il partenariato strategico globale di coordinamento per una nuova era».