Guerra in Ucraina «Il Pentagono valuta costi e benefici dei droni sul Mar Nero»

SDA

17.3.2023 - 09:09

Un drone del tipo MQ-9 Reaper.
Un drone del tipo MQ-9 Reaper.
Keystone

Gli Stati Uniti stanno effettuando una valutazione delle loro operazioni con i droni nell'area del Mar Nero, soppesando i costi e i benefici dei voli dopo che la Russia ha abbattuto un loro velivolo senza pilota.

17.3.2023 - 09:09

Lo hanno dichiarato diversi funzionari all'emittente televisiva statunitense Cnn. Gli Stati Uniti non hanno interrotto del tutto i voli mentre completavano l'analisi: l'esercito ha inviato lo stesso modello di drone, un MQ-9 Reaper, in missione all'incirca nella stessa area del Mar Nero poco dopo la collisione, hanno detto i funzionari statunitensi.

Il velivolo aveva la missione di sorvegliare il sito dell'incidente e monitorare i russi alla ricerca dei detriti.

Ma le forze armate statunitensi stanno «esaminando attentamente» le rotte dei droni e valutando come ridurre il rischio di conflitto con l'esercito russo, che vola regolarmente con jet da combattimento dentro e fuori la Crimea, hanno detto i funzionari.

Il Pentagono intende analizzare i costi e i benefici complessivi di queste missioni, confrontando il potenziale valore di intelligence di una particolare rotta con il rischio di un'escalation con la Russia.

Alcuni militari statunitensi temono che la limitazione delle rotte dei droni possa avere un impatto sulla raccolta di informazioni relative alla guerra in Ucraina, ha dichiarato un alto funzionario militare. Ma gli Stati Uniti hanno potenziali alternative per raccogliere informazioni, come i satelliti spia.

Gli Usa stanno valutando la possibilità di effettuare un altro volo di droni sul Mar Nero nei prossimi giorni, ciò che sarebbe coerente con il suo tipico programma operativo.

SDA