Guerra in Ucraina La famiglia di un prigioniero britannico: «Violata la Convenzione di Ginevra»

SDA

20.4.2022 - 12:52

Aiden Asin, filmato dopo la cattura
Aiden Asin, filmato dopo la cattura
Keystone

La famiglia di Aiden Aslin, uno dei due cittadini britannici catturati nei combattimenti in Ucraina, ha condannato il video girato dalla Russia poiché ritiene che sia «sotto costrizione» in violazione della Convenzione di Ginevra sul trattamento dei prigionieri.

20.4.2022 - 12:52

«Il video di Aiden che parla sotto costrizione e soffre chiaramente di lesioni fisiche è profondamente angosciante. Usare immagini e video di prigionieri di guerra è contro la Convenzione di Ginevra e deve finire», ha detto la sua famiglia in una dichiarazione riportata su Twitter dal deputato Robert Jenrick, citato da Ukrinform.

Aiden Aslin, nato nel 1994, è ritratto accanto al connazionale Shaun Pinner, anch'egli catturato in Ucraina, in un filmato definito 'un'intervista', trasmesso dalla televisione di Stato russa lunedì. I due uomini, che appaiono con i lineamenti segnati, chiedono di essere scambiati con Viktor Medvedchuk, il ricco uomo d'affari ucraino vicino a Vladimir Putin arrestato in Ucraina.

La famiglia di Aslin ha spiegato che il giovane si è trasferito nel 2018 in Ucraina, dove ha incontrato una ragazza e si è stabilito a Mykolayev: «Non è, contrariamente alla propaganda del Cremlino, un volontario, un mercenario o una spia. Aiden aveva dei progetti per il suo futuro al di fuori dell'esercito, ma come tutti gli ucraini, la sua vita è stata sconvolta dalla barbara invasione di Putin», sottolineano.

La famiglia di Aiden Aslin ha detto che loro e la famiglia di Shaun Pinner sono in contatto con il Ministero degli Esteri britannico «per assicurarsi che le autorità russe adempiano ai loro obblighi verso i prigionieri di guerra secondo il diritto internazionale, e infine per assicurare il rilascio di Aiden e Shaun».

SDA