Ucraina I filorussi sfollano i civili da Kupiansk, Izyum e Balakliya

SDA

10.9.2022 - 15:44

Una foto aerea di Izyum
Una foto aerea di Izyum
Keystone

Secondo l'agenzia di stampa statale di Mosca Ria Novosti le autorità russe di Kupiansk, nella regione di Kharkiv, «restano in città nonostante i bombardamenti in corso, mentre è in corso l'evacuazione della popolazione».

Il capo dei filorussi nella regione, Vitaly Ganchev, ha spiegato che «le autorità hanno iniziato l'evacuazione della popolazione anche da Izyum, Shevchenkovo e Balakliya».

«La situazione è molto difficile. Nelle ultime due settimane la città è stata sotto continui bombardamenti delle forze ucraine con munizioni straniere: (lanciarazzi) Himars e (obici) M777 da 155 mm, che hanno causato distruzione e un gran numero di morti e feriti», ha detto il capo dell'amministrazione filorussa di Izyum, Vladimir Sokolov, citato da Interfax.

I russi starebbero lasciando Izyum e alcune zone di Kharkiv

In precedenza anche i media ucraini, sulla base delle testimonianze di diversi corrispondenti di guerra, avevano annunciato che le truppe russe si stanno ritirando dalla città di Izyum e da alcuni altri insediamenti nella regione di Kharkiv.

L'Ukrainska Pravda cita anche un account Telegram del primo viceministro dell'Informazione dell'autoproclamata repubblica separatista filorussa di Donetsk, Danylo Bezsonov, secondo cui la fuga dei soldati «è il risultato di errori dell'alto comando», ma ora «la cosa principale è ammettere gli errori e trarre le giuste conclusioni».

SDA