Guerra in Ucraina Finora oltre 30 gli attacchi a strutture sanitarie

SDA

13.3.2022 - 19:58

I medici da combattimento ucraini smistano i farmaci presso la base di forniture mediche, a Brovary, regione di Kiev l'11 marzo 2022.
I medici da combattimento ucraini smistano i farmaci presso la base di forniture mediche, a Brovary, regione di Kiev l'11 marzo 2022.
KEYSTONE/EPA/ROMAN PILIPEY

Dall'inizio della guerra in Ucraina sono stati documentati 31 attacchi all'assistenza sanitaria attraverso il Sistema di sorveglianza dell'OMS.

13.3.2022 - 19:58

Secondo questi rapporti, in 24 incidenti le strutture sanitarie sono state danneggiate o distrutte, mentre in cinque casi le ambulanze sono state danneggiate o distrutte. Questi attacchi hanno causato almeno 12 morti e 34 feriti, e hanno colpito l'accesso e la disponibilità di servizi sanitari essenziali.

Gli attacchi continuano ad essere segnalati nonostante gli appelli alla protezione dell'assistenza sanitaria. A dirlo sono il direttore generale dell'Unicef, Catherine Russell, il direttore generale dell'Unfpa, Natalia Kanem ,e il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

«È fondamentale che gli attori umanitari abbiano un accesso sicuro e senza impedimenti per raggiungere tutti i civili in difficoltà, ovunque essi siano». L'Unicef, l'Unfpa e l'Oms stanno lavorando con i partner per aumentare i servizi salvavita e il sostegno per soddisfare i bisogni sanitari urgenti.

«Dobbiamo essere in grado di consegnare in sicurezza le forniture mediche di emergenza – comprese quelle necessarie per le cure ostetriche e neonatali – ai centri sanitari, alle strutture temporanee e ai rifugi sotterranei. L'assistenza e i servizi sanitari devono essere protetti da tutti gli atti di violenza e gli ostacoli. Nel mezzo della pandemia da Covid in corso, che ha già messo a dura prova i sistemi sanitari e gli operatori sanitari, tali attacchi hanno il potenziale di essere ancora più devastanti per la popolazione civile. Per il bene degli operatori sanitari, e per tutte le persone in Ucraina che hanno bisogno di accedere ai servizi salvavita che forniscono, gli attacchi a tutta l'assistenza sanitaria e alle altre infrastrutture civili devono cessare. Infine, chiediamo un cessate il fuoco immediato, che includa l'accesso senza ostacoli in modo che le persone in difficoltà possano usufruire dell'assistenza umanitaria. Una risoluzione pacifica per porre fine alla guerra in Ucraina è possibile».

SDA