Fonte occidentale In Ucraina sarebbero morti 200'000 militari 

SDA

31.1.2023 - 19:06

Stando alla fonte, i due schieramenti hanno subito un numero simile di morti e feriti.
Stando alla fonte, i due schieramenti hanno subito un numero simile di morti e feriti.
Keystone

Le vittime militari da entrambe le parti nella guerra in Ucraina sono state circa 200'000 finora, con un numero simile di morti e feriti per i due schieramenti. A sostenerlo è un funzionario occidentale citato dal «Guardian»

31.1.2023 - 19:06

A suo dire, tuttavia, la percentuale dei russi uccisi è maggiore rispetto a quella tra gli ucraini.

Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, nel suo ultimo aggiornamento, ha affermato di aver ucciso circa 127'500 membri delle forze filo-russe.

Guerra per tutto il 2023?

Il funzionario, parlando a condizione di anonimato, sostiene che al momento ci sia una situazione di stallo militare con la guerra che probabilmente durerà per tutto il 2023.

Affinché la Russia possa sfondare, dovrebbe lanciare un nuovo round di mobilitazione in aggiunta ai 300'000 reclutati dal Cremlino lo scorso anno, ha ancora spiegato. L'Ucraina dovrebbe invece fare affidamento su ulteriori forniture di armi dall'Occidente.

Intanto, secondo il capo dell'intelligence della difesa ucraina Kyrylo Budanov, al momento circa 326'000 soldati russi stanno combattendo nel suo paese. In un'intervista al «Washington Post» rilanciata da Sky News Budanov aggiunge che rimane solo il 9% delle forniture russe di missili Kalibr a lungo raggio.

SDA