Ucraina Guterres a Mosca: «Carta Onu non è menu à la carte»

SDA

23.2.2022 - 08:09

Il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres ha chiesto un cessate il fuoco immediato e il ripristino dello stato di diritto.
Il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres ha chiesto un cessate il fuoco immediato e il ripristino dello stato di diritto.
Keystone

«I principi della Carta Onu non sono un menu à la carte. Non possono essere applicati selettivamente. Gli Stati membri li hanno accettati tutti e devono applicarli tutti». Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

23.2.2022 - 08:09

Questi si è detto «profondamente turbato dagli ultimi sviluppi riguardanti l'Ucraina». La decisione della Russia di riconoscere le repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk «è un colpo mortale per gli accordi di Minsk», ha affermato Guterres, sottolineando che «quando le truppe di un paese entrano nel territorio di un altro paese senza il suo consenso, non sono forze di pace imparziali, non sono affatto delle forze di pace».

«In questo momento critico chiedo un cessate il fuoco immediato e il ripristino dello stato di diritto», ha continuato: «abbiamo bisogno di una de-escalation ora».

«Esorto tutti ad astenersi da azioni e dichiarazioni che porterebbero questa situazione pericolosa oltre il baratro. Qualsiasi ulteriore dispiegamento militare russo in Ucraina non farebbe che infiammare ulteriormente le tensioni», ha detto Guterres parlando con i giornalisti.

«È giunto il momento di tornare sulla via del dialogo e dei negoziati», ha aggiunto, dicendosi «pienamente impegnato in tutti gli sforzi per risolvere questa crisi senza ulteriori spargimenti di sangue».

SDA