Ucraina L'ira Mosca su Kaliningrad, «Conseguenze serie per lituani»

SDA

21.6.2022 - 12:39

Kaliningrad (in un'immagine del 2017) soffre per il divieto di transito in Lituania dei beni sanzionati dall'Ue.
Kaliningrad (in un'immagine del 2017) soffre per il divieto di transito in Lituania dei beni sanzionati dall'Ue.
Keystone

La Russia reagirà molto presto contro il blocco delle merci verso l'exclave di Kaliningrad e la riposta sarà «seria e avrà un impatto molto negativo sui cittadini della Lituania».

21.6.2022 - 12:39

Lo afferma il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev, in visita nell'area, secondo quanto riferiscono le agenzie russe.

«La Russia risponderà sicuramente a tali azioni ostili. Le misure appropriate sono in fase di elaborazione in un formato interdipartimentale e saranno adottate nel prossimo futuro. Le loro conseguenze avranno un serio impatto negativo sulla popolazione della Lituania», ha affermato Patrushev in un incontro a Kaliningrad secondo quanto riporta l'agenzia di stampa non governativa russa Interfax.

Ieri il ministero degli esteri russo aveva indicato che se il blocco non fosse stato revocato, la Russia si sarebbe riservata il diritto di «azioni volte alla difesa dei propri interessi».

Convocato ambasciatore Ue

Intanto, l'ambasciatore dell'Ue a Mosca, Markus Ederer, è arrivato al ministero degli esteri russo, dove è stato convocato alla luce proprio del divieto imposto dalla Lituania al transito di merci sanzionate dall'Ue verso Kaliningrad. Lo riporta l'agenzia di stampa ufficiale russa Tass.

SDA