Guerra in Ucraina Esercitazione con un missile ipersonico nell'Atlantico

SDA

25.1.2023 - 08:24

Se verrà presa la decisione di trasferire a Kiev gli M1 Abrams, i carri armati americani saranno senza dubbio distrutti come tutti gli altri equipaggiamenti militari della Nato, ha minacciato Mosca. (immagine d'archivio del 2016)
Se verrà presa la decisione di trasferire a Kiev gli M1 Abrams, i carri armati americani saranno senza dubbio distrutti come tutti gli altri equipaggiamenti militari della Nato, ha minacciato Mosca. (immagine d'archivio del 2016)
Keystone

La marina militare russa ha effettuato un'esercitazione nell'Oceano Atlantico con un missile ipersonico Tsirkon: lo ha reso noto questa mattina il ministero della difesa russo, stando a quanto riporta l'agenzia di stampa ufficiale russa Tass.

25.1.2023 - 08:24

Secondo i vertici dell'esercito, l'equipaggio della fregata Ammiraglio Gorshkov «si è esercitato a colpire con un missile ipersonico Tsirkon un obiettivo che simulava una nave da guerra nemica a una distanza di oltre 900 chilometri».

Successivamente, il Ministero ha precisato che l'esercitazione è stata fatta attraverso una simulazione elettronica, come riporta l'agenzia di stampa non governaativa russa Interfax.

«L'equipaggio della fregata Ammiraglio Gorshkov, che opera nella parte occidentale dell'Oceano Atlantico, si è addestrato all'uso di un'arma missilistica ipersonica con il metodo della modellazione al computer», ha dichiarato il ministero.

«Coerentemente con l'ambiente di addestramento, la fregata Ammiraglio Gorshkov ha effettuato i preparativi per un attacco con un missile ipersonico Tsirkon su un bersaglio marittimo che imitava una nave nemica a una distanza di oltre 900 chilometri».

«Nel nostro caso, il lancio elettronico e il funzionamento dell'intero equipaggio di combattimento della nave hanno confermato tutte le caratteristiche previste per questo sistema e dimostrate durante i test preliminari e le prove di stato», ha spiegato il comandante della fregata, Igor Krokhmal, in un video diffuso dal ministero della difesa.

Mosca: «Distruggeremo i carri Abrams»

Intanto l'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, ha affermato che le forze armate russe distruggeranno i carri armati M1 Abrams di fabbricazione statunitense e altri equipaggiamenti militari della Nato se verranno forniti all'Ucraina. Antonov ha sottolineato che Washington vuole infliggere alla Russia una «sconfitta strategica», riporta la Tass.

«Per tutta la durata della crisi ucraina, l'amministrazione (degli Usa, ndr) ha ripetutamente utilizzato la tecnica di pubblicare informazioni sui media alla vigilia di importanti consegne di armi e di attrezzature al regime di Kiev. L'analisi dell'intera sequenza delle azioni di Washington mostra che gli americani stanno costantemente alzando l''asticella' dell'assistenza militare al loro governo fantoccio. Questo è particolarmente chiaro quando le Forze armate russe ottengono nuove vittorie e liberano con sicurezza il territorio della Russia dalla minaccia nazista», ha detto l'ambasciatore rispondendo a una domanda sulla prevista consegna dei carri armati statunitensi a Kiev.

«Se verrà presa la decisione di trasferire a Kiev gli M1 Abrams, i carri armati americani saranno senza dubbio distrutti come tutti gli altri equipaggiamenti militari della Nato», ha aggiunto. «Ovviamente, Washington sta deliberatamente cercando di infliggerci una sconfitta strategica».

SDA