Vertice a Washington NATO d'accordo su un termine irreversibile per l'adesione dell'Ucraina

SDA

10.7.2024 - 17:29

Il messaggio prioritario del summit della NATO nel suo 75esimo anniversario è quello della «solidarietà con l'Ucraina».
Il messaggio prioritario del summit della NATO nel suo 75esimo anniversario è quello della «solidarietà con l'Ucraina».
Keystone

Gli alleati della NATO hanno concordato sul termine «irreversibile» per definire il percorso dell'Ucraina verso l'adesione al patto atlantico. Lo riferiscono fonti diplomatiche alla stampa al centro dei media del vertice dell'Alleanza a Washington.

10.7.2024 - 17:29

Secondo le fonti diplomatiche, la dichiarazione finale – che deve ancora essere approvata formalmente – sosterrà che l'Ucraina si trova «su un percorso irreversibile verso la piena integrazione euro-atlantica, compresa l'adesione alla Nato».

Secondo le anticipazioni, nel documento si lancia anche un appello a Pechino: «a Cina, in quanto membro del Consiglio di sicurezza dell'Onu, interrompa ogni sostegno materiale e politico alla Russia» nella guerra contro l'Ucraina. Nella dichiarazione si afferma anche che «la Cina continua a costituire una minaccia per l'Europa e la sicurezza».

Stando a quanto riferito da un giornalista della Reuters su X, nella bozza la NATO designa anche un inviato speciale per il sud, in riferimento al Medio Oriente e all'Africa.

Instabilità, effetti del cambiamento climatico, la presenza russa nell'area del Sahel e le attività di gruppi terroristici o trafficanti di esseri umani sono tra le principali questioni da affrontare, ha spiegato il premier spagnolo Pedro Sánchez al suo arrivo al vertice.

SDA