GuerraUcraina: nuovo attacco russo con una pioggia di missili su Odessa
SDA
25.9.2023 - 12:58
La Russia ha lanciato un nuovo attacco nella regione di Odessa con 19 droni e 14 missili. Al momento si contano due morti. Lo ha reso noto il governatore Oleg Kiper su Telegram, parlando di numerosi «colpi» tra cui l'attacco a un'«infrastruttura portuale».
Keystone-SDA
25.09.2023, 12:58
25.09.2023, 13:03
SDA
«È stato appena ritrovato sotto le macerie il corpo della seconda vittima dell'attacco notturno dei terroristi russi a Odessa», si legge nel messaggio.
«Un missile russo ha colpito il magazzino dove era conservato il grano. Due persone che lavoravano nell'edificio risultavano disperse, ma alle 12:15 (le 11:15 in Svizzera, ndr) il corpo di uno dei dispersi è stato trovato sotto le macerie. Le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso», ha continuato Kiper.
Più di mille residenti della regione sono rimasti oggi senza corrente elettrica, come ha reso noto il ministero dell'Energia ucraino, riportato da Rbc-Ucraina.
«Nella regione di Odessa le reti sono state danneggiate e più di 1000 consumatori sono rimasti tagliati fuori», si legge nel comunicato. Nella regione sono in corso lavori di ripristino della rete, ha aggiunto il ministero.
Ecco con cosa e da dove Mosca ha sferrato l'attacco
Secondo l'esercito ucraino, la Russia ha condotto l'assalto con 19 droni Shahed di fabbricazione iraniana, due missili supersonici Onyx e altri 12 missili Kalibr. Secondo la stessa fonte, è stato mobilitato anche un sottomarino.
Tutti i droni e gli 11 missili Kalibr sono stati abbattuti dalle difese aeree, ha proseguito l'esercito, aggiungendo che la località balneare di Odessa ha subito danni «significativi» e che un incendio, rapidamente spento, è scoppiato in un edificio alberghiero.
I proiettili Onyx hanno distrutto depositi di grano senza causare vittime, sempre secondo l'esercito, che ha riferito di magazzini e aziende danneggiati dalla caduta di detriti nei sobborghi di Odessa.
L'Aeronautica militare ucraina ha precisato successivamente che Mosca ha lanciato i droni kamikaze Shahed dal sud-est della Russia (Primorsko-Akhtarsk), mentre i missili Kalibr sono stati lanciati da una nave e un sottomarino nel Mar Nero (regioni di Feodosia e Novorossiysk) ed i missili supersonici Onyx dalla regione di Sebastopoli nella Crimea occupata.