Sicurezza alimentareL'Onu plaude alla donazione dei fertilizzanti russi
SDA
29.11.2022 - 16:07
«Le Nazioni Unite accolgono con favore la donazione di 260'000 tonnellate di fertilizzanti da parte dei produttori russi immagazzinati nei porti e nei magazzini europei, che serviranno ad alleviare i bisogni umanitari».
29.11.2022, 16:07
29.11.2022, 16:11
SDA
«Saranno anche utili a prevenire catastrofiche perdite di raccolto in Africa, dove è attualmente in corso la stagione della semina». Lo ha detto il portavoce del Palazzo di Vetro, Stephane Dujarric.
«La prima spedizione di 20'000 tonnellate di fertilizzanti ha lasciato i Paesi Bassi su una nave noleggiata dal Wfp oggi, martedì, diretta in Malawi attraverso il Mozambico – ha aggiunto –. Sarà la prima di una serie di spedizioni di fertilizzanti destinate a numerosi altri Paesi del continente africano nei prossimi mesi».
Il segretario generale Antonio Guterres «ringrazia i governi di Russia, Malawi e Paesi Bassi, in stretto coordinamento con l'Unione Europea, per la loro disponibilità a consentire questa prima spedizione umanitaria cruciale per la sicurezza alimentare globale».
«Ricollegare i mercati dei fertilizzanti è un passo fondamentale per garantire la sicurezza alimentare globale per il 2023 – ha aggiunto il portavoce – e le Nazioni Unite continueranno a compiere ogni sforzo, con tutte le parti, per raggiungere questo obiettivo».