Sicurezza alimentare L'Onu plaude alla donazione dei fertilizzanti russi

SDA

29.11.2022 - 16:07

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres (foto d'archivio)
Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres (foto d'archivio)
Keystone

«Le Nazioni Unite accolgono con favore la donazione di 260'000 tonnellate di fertilizzanti da parte dei produttori russi immagazzinati nei porti e nei magazzini europei, che serviranno ad alleviare i bisogni umanitari».

«Saranno anche utili a prevenire catastrofiche perdite di raccolto in Africa, dove è attualmente in corso la stagione della semina». Lo ha detto il portavoce del Palazzo di Vetro, Stephane Dujarric.

«La prima spedizione di 20'000 tonnellate di fertilizzanti ha lasciato i Paesi Bassi su una nave noleggiata dal Wfp oggi, martedì, diretta in Malawi attraverso il Mozambico – ha aggiunto –. Sarà la prima di una serie di spedizioni di fertilizzanti destinate a numerosi altri Paesi del continente africano nei prossimi mesi».

Il segretario generale Antonio Guterres «ringrazia i governi di Russia, Malawi e Paesi Bassi, in stretto coordinamento con l'Unione Europea, per la loro disponibilità a consentire questa prima spedizione umanitaria cruciale per la sicurezza alimentare globale».

«Ricollegare i mercati dei fertilizzanti è un passo fondamentale per garantire la sicurezza alimentare globale per il 2023 – ha aggiunto il portavoce – e le Nazioni Unite continueranno a compiere ogni sforzo, con tutte le parti, per raggiungere questo obiettivo».

SDA