Tensioni in Ucraina

Tensioni in Ucraina, Parigi pronta a inviare militari in Romania

SDA

29.1.2022 - 16:36

La ministra francese della difesa Florence Parly
Keystone

La Francia intende inviare «diverse centinaia» di soldati in Romania nell'ambito di un rafforzamento della presenza Nato in Europa orientale. Lo ha reso noto la ministra delle forze armate Florence Parly.

SDA

29.1.2022 - 16:36

«Questo è il motivo per cui giovedì sono andata in Romania. Abbiamo ovviamente discusso di questo tema con i nostri partner romeni», ha spiegato la ministra Parly.

Questo Paese, confinante con l'Ucraina e che ha accesso al Mar Nero, dove si affaccia anche la Russia, è «nell'epicentro delle tensioni» tra Mosca e Kiev e deve quindi essere «rassicurato», ha sottolineato Parly, aggiungendo che «avremo un incontro molto presto con gli alleati della Nato» sull'invio di una forza in Romania e «ci stiamo preparando in modo da essere pronti non appena ci verrà chiesto di schierare» le truppe francesi.

Parigi intende essere il Paese capofila di questa forza schierata in Romania, così come il Regno Unito che attualmente comanda il contingente Nato in Estonia, nel quadro di «un'alleanza difensiva», ha aggiunto la ministra. Nei giorni scorsi il presidente Emmanuel Macron aveva dato la sua «disponibilità» a «nuove missioni» in ambito Nato, in particolare in Romania.

SDA