Guerra in Ucraina Il Pentagono contro il trasferimento di jet polacchi a Kiev

SDA

9.3.2022 - 22:31

Varsavia ha proposto di inviare i suoi Mig-29 all'esercito di Kiev attraverso una base americana in Germania, ma Washington è contraria.
Varsavia ha proposto di inviare i suoi Mig-29 all'esercito di Kiev attraverso una base americana in Germania, ma Washington è contraria.
Keystone

Gli Stati Uniti «non sostengono il trasferimento di aerei da combattimento all'Ucraina in questo momento», ritengono possa essere una mossa «ad alto rischio» che potrebbe aumentare le tensioni con la Russia.

9.3.2022 - 22:31

Lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby, rispondendo ad una domanda sull'ipotesi di fornire i polacchi all'Ucraina. Kirby ha aggiunto che invece gli Stati Uniti pensano siano necessarie altre armi per aiutare Kiev a difendersi.

Kiev, ha aggiunto, ha già diversi squadroni di aerei con piene capacità di missione e i progressi con l'invio di jet polacchi sarebbero poco significativi ma potrebbero aumentare le tensioni con Mosca.

Intanto la ministra degli esteri britannica Liz Truss – riporta la CNN – ha annunciato che il Regno Unito fornirà sistemi di difesa aerea all'Ucraina. «Il modo migliore per aiutare a proteggere i cieli è attraverso le armi antiaeree, che ora il Regno Unito fornirà all'Ucraina», ha detto Truss, che ha incontrato il segretario di Stato americano Antony Blinken a Washington.

Londra è contraria ad una no-fly zone, ma vorrebbe «raddoppiare le sanzioni» occidentali e che tutti i paesi del G7 bloccassero l'import di gas e petrolio russi.

SDA