Guerra Il capo di Stato maggiore ucraino: «Prese 82 località nel Kursk e creata un'amministrazione»

SDA

15.8.2024 - 15:38

Le truppe ucraine hanno totale controllo su Sudzha, cittadina che sorge a una ventina di chilometri dal confine ucraino, ha indicato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Immagine d'archivio del 18 luglio)
Le truppe ucraine hanno totale controllo su Sudzha, cittadina che sorge a una ventina di chilometri dal confine ucraino, ha indicato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Immagine d'archivio del 18 luglio)
Keystone

L'Ucraina controlla 82 località e 1150 chilometri quadrati della oblast (regione) russa invasa di Kursk, dove ha insediato un ufficio amministrativo con un comandante militare.

Keystone-SDA

Lo ha dichiarato il capo di Stato maggiore ucraino, Oleksandr Syrsky, in una riunione alla quale ha partecipato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Quest'ultimo ha annunciato che le truppe ucraine hanno preso il controllo completo della cittadina di Sudzha, che sorge a una ventina di chilometri dal confine ucraino. La località conta circa 5500 abitanti.

«In totale, dall'inizio delle operazioni nella regione di Kursk, le nostre truppe sono avanzate fino a una profondità di 35 chilometri», ha detto Syrsky. «Abbiamo preso il controllo di 1150 chilometri quadrati di territorio e di 82 località», ha affermato, aggiungendo che la situazione è «sotto controllo».

Russia invia rinforzi nella oblast di Belgorod

Intanto la Russia si appresta a spostare truppe e mezzi di rinforzo nella oblast di Belgorod, che confina con l'Ucraina e con quella di Kursk, invasa dalle forze ucraine. Lo fa sapere il ministero della difesa di Mosca dopo una riunione per fare il punto sulla situazione, cui ha partecipato lo stesso ministro della difesa Valery Belussov, assicurando di aver preparato «azioni concrete» a difesa della oblast.

La riunione «ha permesso di discutere di misure supplementari per garantire l'integrità e l'inviolabilità del territorio, oltre alla protezione della popolazione e delle infrastrutture di Belgorod contro attacchi militari», scrive il ministero sul servizio di messaggistica Telegram.