Ucraina Università britanniche accusate di collaborare con l'Iran sui droni

SDA

21.6.2023 - 21:49

Il premier britannico Rishi Sunak ha annunciato oggi che il ministero del commercio sta indagando. (Immagine d'archivio)
Il premier britannico Rishi Sunak ha annunciato oggi che il ministero del commercio sta indagando. (Immagine d'archivio)
Keystone

Alcune università britanniche come Cambridge, Cranfield, Glasgow e l'Imperial College London, sono state accusate dal Jewish Chronicle di collaborare con l'Iran nello sviluppo dei droni in una presunta violazione delle sanzioni imposte dal Regno Unito a Teheran.

Keystone-SDA

Dopo quanto pubblicato dal giornale di riferimento delle associazioni mainstream delle comunità ebraiche, il premier britannico Rishi Sunak ha annunciato oggi alla Camera dei Comuni che il ministero del commercio sta indagando in merito. «Prendiamo sul serio tutte le accuse di violazione dei controlli sulle esportazioni», ha affermato il primo ministro conservatore, sottolineando che sono stati intensificati i controlli sulle collaborazioni accademiche nel campo della tecnologia capaci di compromettere la sicurezza nazionale.

Sono undici gli atenei citati dal Jewish Chronicle, in quanto partecipanti a studi con potenziali applicazioni militari da parte dell'Iran. In un progetto finanziato da Teheran, i ricercatori britannici hanno lavorato per migliorare l'altitudine, la velocità e il raggio d'azione dei droni.

Si parla anche di una collaborazione tra un'università e alcuni scienziati iraniani per testare nuovi sistemi di controllo per i jet, volti ad aumentare la loro manovrabilità e i tempi di risposta.

Londra ha vietato l'esportazione di tecnologia militare a Teheran e ha imposto sanzioni contro individui e organizzazioni iraniane accusati di fornire droni utilizzati dalla Russia nella guerra in Ucraina.