Ucraina Zelensky a Scholz e Macron, «Servono i caccia il prima possibile»

SDA

9.2.2023 - 07:25

"Prima l'Ucraina otterrà le armi pesanti, prima potremo tornare alla pace in Europa", ha sottolineato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'Eliseo.
"Prima l'Ucraina otterrà le armi pesanti, prima potremo tornare alla pace in Europa", ha sottolineato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'Eliseo.
Keystone

Parlando a Parigi ieri sera a Parigi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto all'omologo francese Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Olaf Scholz aerei e armi pesanti «il prima possibile».

9.2.2023 - 07:25

«Prima l'Ucraina otterrà le armi pesanti, prima i nostri piloti otterranno aerei moderni, prima il nostro esercito sarà forte con i carri armati, prima potremo tornare alla pace in Europa», ha affermato Zelensky in una dichiarazione congiunta con Macron e Scholz dinanzi ai giornalisti riuniti nei saloni dell'Eliseo.

Il presidente francese ha assicurato all'omologo ucraino la sua volontà di continuare lo «sforzo» per consegnare le armi a Kiev. «Siamo al fianco dell'Ucraina. Fermamente. E con la determinazione di accompagnarla verso la vittoria e il ripristino dei suoi legittimi diritti», ha dichiarato Macron, aggiungendo: «proseguiremo lo sforzo» in materia di consegna di «mezzi di difesa».

Egli ha quindi espresso al leader di Kiev «la solidarietà, il sostegno e la volontà di accompagnare l'Ucraina verso la vittoria, verso la pace, e verso l'Europa». L'Ucraina può contare sui suoi partner europei e internazionali per «vincere la guerra», ha assicurato Macron, dicendo che Kiev può «contare su di noi per costruire la pace».

Anche Scholz ha assicurato che l'"Europa è «al fianco dell'Ucraina, siamo con l'Ucraina per la difesa della sua sovranità e della sua integrità territoriale».

«Ci siamo impegnati al fianco dell'Ucraina (...) e abbiamo anche sostenuto l'Ucraina attraverso aiuti finanziari, aiuti umanitari e di armamenti, artiglieria pesante, mezzi di difesa antiaerea e, più di recente, la consegna di carri da combattimento e lo continueremo a fare per tutto il tempo necessario», ha sottolineato il cancelliere tedesco.

Dopo la dichiarazione congiunta i tre leader si sono ritirati nella sala da pranzo del palazzo presidenziale francese per una cena di lavoro a tre, alla vigilia del vertice straordinario dei capi di Stato e di governo dell'Ue. L'Eliseo ha reso noto che i tre leader voleranno insieme questa mattina da Parigi a Bruxelles.

SDA