La vittoria del partito di Volodymyr Zelensky alle elezioni politiche di domenica in Ucraina si sta rivelando ancora più rotonda del previsto.
'Servo del popolo' pare destinato a conquistare la maggioranza assoluta alla Verkhovna Rada (il Parlamento ucraino): un'impresa mai riuscita prima a un partito dell'Ucraina post-sovietica, che permetterà al presidente ed ex attore comico Zelensky di consolidare il suo primato politico nel Paese e di pensare alla creazione di un nuovo governo senza troppi problemi.
Con l'80% delle schede scrutinate, il partito fondato da Zelensky meno di un anno fa conta il 42,8% delle preferenze e ha in pugno circa 250 seggi su 424 (26 non vengono assegnati perché rappresentano la Crimea, controllata dalla Russia, e le zone del Donbass occupate dai separatisti).
L'ascesa di Zelensky
Eletto capo dello Stato appena tre mesi fa, il filo-occidentale Zelensky ha fatto incetta di voti sia alle presidenziali sia alle politiche presentandosi come un «volto nuovo» e anti-establishment, promettendo di lottare contro la corruzione e di cercare di mettere fine alla guerra nel Donbass, pure dialogando con Putin se necessario.
Zelensky deve la sua grande popolarità anche a una fortunata serie tv in cui recita la parte di un insegnante che diventa presidente dell'Ucraina quasi per caso e si dimostra un capo di Stato equo e incorruttibile.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia