Uganda

Emessi dei mandati d'arresto per i garanti di Rukirabashaija

SDA

11.4.2022 - 20:05

epa06913280 Uganda's President Yoweri Museveni arrives for a group picture at the BRICS summit meeting in Johannesburg, South Africa, 27 July 2018. The summit is held over three days and ends on 27 July. EPA/MIKE HUTCHINGS / POOL
Il presidente dell'Uganda Yoweri Museveni.
KEYSTONE/EPA/MIKE HUTCHINGS / POOL

La magistratura ugandese ha spiccato mandati d'arresto contro quattro persone che si erano fatte garanti dello scrittore Kakwenza Rukirabashaija, fuggito in Germania a febbraio dopo il suo rilascio su cauzione.

SDA

11.4.2022 - 20:05

Lo rende noto la Bbc, ricordando che l'autore è stato arrestato lo scorso dicembre per oltraggio via social al presidente dell'Uganda, Yoweri Museveni, e a suo figlio Muhoozi Kainerugaba, capo delle forze armate di terra.

I suoi garanti – tra i quali figura David Louis Rubongoye, segretario generale del partito di opposizione Piattaforma per l'unità nazionale – dovranno pagare una multa fino a 11'000 dollari o rischiano il carcere. I mandati di arresto sono stati emessi perché Rukirabashaija non si è presentato in tribunale per l'udienza sul suo caso.

Prima di lasciare l'Uganda per vivere in esilio, Rukirabashaija aveva detto alla Bbc di essere stato torturato in carcere durante il suo arresto.

SDA