ElezioniUngheria: 13 ottobre elezioni amministrative
ATS
29.7.2019 - 14:43
Elezioni amministrative in Ungheria il 13 ottobre. La data è stata fissata dal capo dello Stato. Verranno eletti sindaci in tutte i comuni, oltre ai consiglieri comunali e provinciali.
Alle ultime amministrative, cinque anni fa, l'intero paese era diventato «arancione» (il colore del Fidesz, partito di Viktor Orban), in quanto i candidati dell'opposizione si sono presentati in ordine sparso, facendosi concorrenza anche fra di loro, ed i candidati del Fidesz hanno vinto quasi dappertutto.
Questa volta si delinea un accordo fra tutte le forze per presentare un solo candidato sindaco in ogni città. A Budapest, con le primarie è stato scelto con 80mila voti Gergely Karacsony, rappresentante di una piccola formazione Verde per sfidare Istvan Tarlos, il sindaco vicino a Orban. Sarà appoggiato da tutti i partiti, dai socialisti al Jobbik (nazionalisti di destra).
Nella maggioranza dei capoluoghi, 19 su 23 città, sono già stati trovati candidati comuni di opposizione. Secondo alcuni analisti, il Fidesz potrebbe perdere cosi molte città, fra cui Budapest. Sarebbe il primo colpo serio per il governo di Orban, al potere ininterrottamente dal 2010.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia