Medio Oriente L'Unrwa conferma: «Oltre 20 uccisi nei raid sulle nostre scuole a Gaza»

SDA

2.11.2023 - 17:29

Diverse scuole dell'Onu fungono da rifugio per gli sfollati. (foto d'archivio)
Diverse scuole dell'Onu fungono da rifugio per gli sfollati. (foto d'archivio)
Keystone

Attacchi aerei israeliani hanno ucciso oggi più di 20 persone che si rifugiavano nelle scuole delle Nazioni Unite a Gaza. Lo ha detto alla Cnn Philippe Lazzarini, capo dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi Unrwa.

L'agenzia ha ricevuto «notizie straordinarie e difficili» sulle scuole nel campo profughi di Jabalya e in quello di Al Shati, a volte definito 'Beach camp'.

«Nelle ultime ore ho ricevuto notizie secondo cui tre delle nostre scuole che ospitavano circa 20'000 persone sono state colpite», ha detto Lazzarini. «Secondo quanto riferito, ciò ha portato alla morte di più di 20 persone a Jabalya e di una persona nel Beach camp».

In precedenza, il ministero della Sanità di Gaza, guidato da Hamas, aveva anticipato la notizia, parlando di 27 vittime.

Un altro attacco israeliano odierno ha invece colpito un edificio residenziale nel campo profughi di Bureij, nel centro di Gaza, uccidendo almeno 15 persone.

Lo riporta il Guardian citando un portavoce della protezione civile della Striscia.

I residenti hanno riferito che decine di persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie. L'impatto – secondo quanto riferito – ha creato un grande cratere e ha danneggiato gravemente gli edifici circostanti.

SDA