MessicoL'uragano Kay si indebolisce a tempesta tropicale
SDA
9.9.2022 - 09:31
L'uragano Kay, che aveva raggiunto la categoria 2 sulla scala Saffir-Simpson nella sua evoluzione nell'Oceano Pacifico, si è indebolito la notte scorsa.
Keystone-SDA
09.09.2022, 09:31
09.09.2022, 09:33
SDA
La tempesta tropicale ha toccato terra in una zona scarsamente popolata, a 110 chilometri a sud-est di Punta Eugenia, nello Stato messicano di Baja California Sur.
I venti che l'accompagnano, ha reso noto il Servizio meteorologico nazionale (Smn) messicano, «sono di 110 km/h, con punte che raggiungono i 130 km/h», mentre avanza verso nord-est ad una velocità di 22 km/h, tornando gradualmente nelle acque dell'Oceano.
Continueranno intense, ha aggiunto il Smn, le piogge che interesseranno in giornata, oltre alla Baja California, gli Stati di Sonora, Sinaloa, Durango e Chihuahua. dove potranno registrarsi frane, innalzamenti dei livelli di fiumi e torrenti, con possibili straripamenti e allagamenti delle zone più basse.
Infine, le coste occidentali della Baja California e Baja California Sur saranno flagellate da mareggiate e onde alte fino a sette metri, mentre il fenomeno sui litorali del Golfo di California e di Sonora sarà minore, con onde fra i due e i quattro metri di altezza.