Stati UnitiArmi senza licenza e controlli, ok del Parlamento texano
SDA
25.5.2021 - 17:03
Il Texas diventa sempre più terra di «cowboy»: il parlamento statale, controllato dai repubblicani, ha approvato una legge che consente di portare un'arma nascosta senza licenza, addestramento e controlli sull'acquirente.
25.05.2021, 17:03
25.05.2021, 18:04
SDA
Manca solo la firma del governatore Greg Abbott, anche lui del Grand Old Party, che tuttavia si è già detto pronto a promulgare il provvedimento.
La nuova legge permette a chiunque abbia compiuto 21 anni di andare in giro con un'arma, a meno che non sia pregiudicato o oggetto di restrizioni legali. Ma riserva agli esercizi commerciali la facoltà di vietare le armi nelle loro proprietà e prevede controlli federali per l'acquisto di alcuni tipi di armi.
Protestano le organizzazioni contro la violenza delle armi da fuoco, secondo cui la «deregulation» aumenterà i pericoli per i cittadini e anche per la polizia. I sostenitori della svolta sostengono invece che la legge consentirà ai texani di difendersi meglio in pubblico e abolirà i limiti inutili al diritto costituzionale di portare le armi.
Il Texas, dove ci sono oltre 1,6 milioni di detentori di armi, è stato teatro negli ultimi anni di varie sparatorie di massa, tra cui quella in un emporio Walmart a El Paso, in una chiesta di Sutherland Springs e in una scuola vicino a Houston.