Continuano gli sbarchi
Barca con 300 migranti haitiani si arena in Florida

Circa 300 migranti haitiani sono arrivati in Florida, nel sud degli Stati Uniti, a bordo di una barca di legno, che si è arenata vicino a un lussuoso club privato, come riferito dalle autorità locali.
L'affollata imbarcazione si è arenata ieri intorno alle 14, ora svizzera, di fronte all'Ocean Reef Club, un lussuoso club privato situato a North Key Largo, nell'arcipelago delle Keys, al largo della punta meridionale della Florida, ha precisato l'ufficio dello sceriffo della contea di Monroe citato dal Miami Herald.
A bordo, twitta la Guardia Costiera, «circa 300 migranti, molti dei quali avevano bisogno di cure mediche». Almeno 163 di loro hanno nuotato fino a riva, ha aggiunto un guardacoste, che ha anche pubblicato una foto della nave, affollata e fortemente inclinata. La US Customs and Border Protection ha annunciato un'indagine.
Questa è la terza volta in una settimana che le autorità statunitensi intercettano migranti haitiani che cercano di raggiungere gli Stati Uniti. Venerdì, un gruppo di 123 persone è stato intercettato dalla Guardia Costiera bordo di una piccola imbarcazione al largo di Anguilla Cay (Bahamas occidentali) e domenica scorsa più di 140 persone erano state fermate al largo di Andros, l'isola più grande delle Bahamas.
I trafficanti di persone usano le Bahamas – un arcipelago a circa 80 km al largo della costa della Florida – come punto di partenza per portare persone negli Stati Uniti, spesso da altri Paesi caraibici come Haiti.
SDA