Stati Uniti

C'è la firma di Biden sul maxi piano di rilancio: «Volteremo pagina»

SDA

11.3.2021 - 22:27

Con la firma del presidente Joe Biden nello Studio Ovale, in presenza della vicepresidente Kamala Harris, il piano di stimoli è diventato ufficialmente legge.
Keystone

Il presidente americano Joe Biden ha firmato nello Studio Ovale il piano di aiuti Covid da 1'900 miliardi di dollari, definendolo una «legge che volterà pagina nella pandemia e farà ripartire la nostra economia».

SDA

11.3.2021 - 22:27

Biden parlerà stasera alle 20.00 (le 02.00 in Svizzera) in diretta tv alla nazione in occasione del primo anniversario dell'inizio della pandemia, che negli Stati Uniti ha causato quasi 530'000 morti e registrato circa 30 milioni di contagi.

Il presidente, secondo le anticipazioni della Casa Bianca, ricorderà i sacrifici degli americani e i milioni di persone le cui vite sono state cambiate dalla pandemia. Biden sottolineerà come questa sia stata la più grande sfida operativa fronteggiata dal paese e il lavoro fatto dal suo team per aumentare rapidamente il numero dei vaccini, dei vaccinatori e dei siti vaccinali.

Somministrate quasi 100 milioni di dosi di vaccino

Finora sono già state distribuite 128 milioni di dosi e quasi 100 milioni sono state somministrate, con il 10% della popolazione completamente vaccinata. In un tweet Biden ha sottolineato che «un adulto su quattro negli Stati Uniti ha ricevuto la prima dose del vaccino anti-Covid e ora siamo leader nel mondo dal punto di vista delle vaccinazioni. Questo è progresso».

Infine il presidente illustrerà i prossimi passi che compirà per mettere sotto controllo la pandemia, indicherà agli americani cosa è necessario fare ancora per sconfiggere il virus e prospetterà una visione ottimistica di quello che è possibile fare se il paese è unito.

SDA