USA-Germania Biden riceve Merkel, difficile l'accordo sul Nord Stream 2

SDA

15.7.2021 - 17:23

Fra poco il presidente americano Joe Biden riceverà la cancelliera tedesca Angela Merkel.
Fra poco il presidente americano Joe Biden riceverà la cancelliera tedesca Angela Merkel.
Keystone

Fra poco il presidente americano Joe Biden riceverà la cancelliera tedesca Angela Merkel. Secondo i media USA, nessun accordo sarebbe stato raggiunto sull'oleodotto Nord Stream 2 che porterà gas in Europa occidentale direttamente dalla Russia, bypassando l'Ucraina.

Un progetto fortemente contrastato dall'amministrazione Biden che lo ha definito un chiaro obiettivo geopolitico del Cremlino. Una realizzazione che per Washington metterebbe a rischio anche la sicurezza nazionale di Kiev.

Per questo la Casa Bianca vorrebbe un'intesa che comprendesse una serie di meccanismi per limitare la possibilità della Russia di chiudere i rubinetti e di assicurare quindi che il gas non venga usato come un mezzo per fare pressioni sull'Ucraina o su altri Paesi alleati.

La deadline fissata a suo tempo per un accordo è agosto. Nel frattempo Biden ha congelato le sanzioni contro la Nord Stream 2 AG, la società che sta realizzando l'opera e il cui massimo responsabile è notoriamente un alleato di Vladimir Putin.

In agenda nei colloqui tra Biden e Merkel anche la questione della liberalizzazione dei brevetti dei vaccini anti Covid, proposta dal presidente Usa e avversata dalla cancelliera, e quella delle restrizioni Usa sui viaggi, destinate a rimanere ancora in piedi nonostante le pressioni sulla Casa Bianca e nonostante l'Europa abbia già riaperto le porte agli americani, anche ai turisti.

SDA