USA-GermaniaBiden riceve Merkel, difficile l'accordo sul Nord Stream 2
SDA
15.7.2021 - 17:23
Fra poco il presidente americano Joe Biden riceverà la cancelliera tedesca Angela Merkel. Secondo i media USA, nessun accordo sarebbe stato raggiunto sull'oleodotto Nord Stream 2 che porterà gas in Europa occidentale direttamente dalla Russia, bypassando l'Ucraina.
15.07.2021, 17:23
15.07.2021, 17:57
SDA
Un progetto fortemente contrastato dall'amministrazione Biden che lo ha definito un chiaro obiettivo geopolitico del Cremlino. Una realizzazione che per Washington metterebbe a rischio anche la sicurezza nazionale di Kiev.
Per questo la Casa Bianca vorrebbe un'intesa che comprendesse una serie di meccanismi per limitare la possibilità della Russia di chiudere i rubinetti e di assicurare quindi che il gas non venga usato come un mezzo per fare pressioni sull'Ucraina o su altri Paesi alleati.
La deadline fissata a suo tempo per un accordo è agosto. Nel frattempo Biden ha congelato le sanzioni contro la Nord Stream 2 AG, la società che sta realizzando l'opera e il cui massimo responsabile è notoriamente un alleato di Vladimir Putin.
In agenda nei colloqui tra Biden e Merkel anche la questione della liberalizzazione dei brevetti dei vaccini anti Covid, proposta dal presidente Usa e avversata dalla cancelliera, e quella delle restrizioni Usa sui viaggi, destinate a rimanere ancora in piedi nonostante le pressioni sulla Casa Bianca e nonostante l'Europa abbia già riaperto le porte agli americani, anche ai turisti.