Stati Uniti Usa: 'Border Patrol', prima donna al comando

ATS

9.8.2018 - 21:34

La prima donna alla guida del Border Patrol Carla Provost.
La prima donna alla guida del Border Patrol Carla Provost.
Source: KEYSTONE/AP/J. SCOTT APPLEWHITE

La prima donna alla guida del Border Patrol, l'agenzia che si occupa dei controlli ai confini degli Stati Uniti.

Carla Provost è stata nominata ufficialmente al comando dopo esserne stata responsabile ad interim negli ultimi 12 mesi: pur non trattandosi di una sorpresa la sua nomina è una 'rivoluzione' per il Border Patrol.

Provost è infatti la prima donna ad assumerne il comando nei suoi 94 anni di storia. A questo si aggiunge il fatto che le donne rappresentano solo il 5% dei dipendenti dell'agenzia e quindi la sua promozione è storica per le altre donne.

''Sono la prima a guidare'' il Border Patrol ''ma sono sicura che non sarò l'ultima'', ha detto Provost in un'intervista al New York Times impegnandosi a cercare di assumere un maggior numero di donne nell'agenzia. Il Border Patrol è stato di recente travolto dalle critiche per l'attuazione della politica di tolleranza zero dell'amministrazione Trump ai confini che si è tradotta nella separazione di famiglie di immigrati. Provost difende l'agenzia e il suo operato: ''Nella mia esperienza so che se non ci sono conseguenze quando si viola la legge, allora si continuerà a violarla''.

Tornare alla home page