Stati UnitiDeputato repubblicano ammette: «Ho mentito, non sono laureato»
SDA
27.12.2022 - 08:55
Il deputato repubblicano alla Camera dei rappresentanti americana George Santos, eletto a Long Island (New York), ha ammesso di aver mentito sulle sue esperienze lavorative e i suoi studi quasi una settimana dopo che un reportage del «New York Times» aveva rivelato una serie di incongruenze.
Keystone-SDA
27.12.2022, 08:55
SDA
«Ho abbellito il mio curriculum, ma non sono un criminale e questo non mi impedirà di assumere il mio incarico», ha dichiarato Santos in un'intervista al «New York Post».
Durante la sua campagna il repubblicano aveva dichiarato di essersi laureato al Baruch College di New York nel 2010 e di aver lavorato per Citigroup e Goldman Sachs. Sia responsabili del college che delle due società avevano detto di non aver nessuna traccia di Santos.
Il deputato alla fine ha ammesso di non essersi mai laureato né di aver lavorato per le banche d'affari. «Sono imbarazzato, nella vita si fanno cose stupide», ha ammesso il 34enne.
Ha mentito anche sulla sua famiglia: non ha origini ebree
Egli è stato anche accusato di mentire sulla storia della sua famiglia e di aver scritto sul sito web della sua campagna che sua madre era ebrea e che i suoi nonni erano fuggiti dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale.
«Non ho mai affermato di essere ebreo», ha smentito Santos. «Sono cattolico ma poiché ho saputo che la mia famiglia materna aveva origini ebraiche ho detto che ero 'ebreo'».
Infine è sospettato di aver mentito sul suo orientamento sessuale. Dichiaratamente gay, secondo il Daily Beast è stato sposato con una donna fino a quando non ha lanciato la sua prima campagna nel 2020.
Su questo punto Santos ha confermato di essere stato effettivamente sposato con una donna per circa cinque anni, dal 2012 fino al suo divorzio nel 2017, ma ha precisato di essere gay e felicemente sposato con un uomo.