L'amministrazione Trump cancella le protezioni dell'asilo per gran parte dei migranti centroamericani.
Una norma pubblicata oggi vieta ai migranti di chiedere asilo negli Usa se hanno viaggiato prima in un altro paese, come capita a decine di migliaia di persone provenienti dall'America centrale che attraversano il Messico prima di avanzare le loro richieste negli Stati Uniti. Lo riferisce l'Ap.
L'amministrazione Trump accusa le famiglie di migranti centroamericani di sfruttare le scappatoie legali che consentono loro di avere un permesso gratuito in Usa mentre attendono l'iter delle loro richieste di asilo.
Attualmente le leggi americane consentono ai rifugiati di chiedere asilo quando arrivano nel paese a prescindere da come ci sono riusciti. Ma c'è un'eccezione per quelli che sono arrivati attraverso un paese considerato sicuro. I difensori dei diritti umani sostengono che le politiche dell'amministrazione Trump sono un tentativo crudele di tenere i migranti fuori degli Usa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia