Stati Uniti Il presidente Joe Biden è positivo al Covid

SDA

21.7.2022 - 19:01

Il presidente americano Joe Biden è in isolamento alla Casa Bianca dove continua a svolgere i suoi compiti.
Il presidente americano Joe Biden è in isolamento alla Casa Bianca dove continua a svolgere i suoi compiti.
Keystone

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è positivo al Covid. Lo afferma la Casa Bianca. Biden è completamente vaccinato e ha «sintomi lievi».

21.7.2022 - 19:01

Il presidente «ha iniziato a prendere il Paxlovid. Seguendo le linee guida del Cdc (l'ente sanitario americano) – viene aggiunto – sarà in isolamento alla Casa Bianca e continuerà a svolgere i suoi compiti».

Biden «sta sperimentano sintomi lievi, soprattutto rinorrea e affaticamento con una saltuaria tosse secca che è iniziata ieri sera», afferma il medico del presidente Kevin O'Connor in una lettera pubblicata dalla Casa Bianca.

«Sto molto bene. Ho appena chiamato il senatore Casey e il sindaco Cognetti per scusarmi che non potrò essere agli eventi di oggi. Mi tengo occupato», twitta Biden postando anche una sua foto al lavoro, in giacca e senza cravatta. Il presidente avrebbe dovuto recarsi in queste ore a Filadelfia ma a causa del Covid è stato costretto a cancellare la visita.

Biden ha ricevuto quattro dosi di vaccino, inclusi due booster, e «ritengo che risponderà in modo favorevole» alle pillole antivirali Paxlovid che gli sono state prescritte, aggiunge.

Stando alla CNN Jill Biden è risultata negativa al test per il Covid questa mattina e manterrà il suo programma di lavoro. La First Lady in queste ore è in Michigan.

Anche la vicepresidente Kamala Harris è negativa al Covid, comunica la Casa Bianca, sottolineando che l'ultima volta che i due si sono visti è stato martedì. Harris «ha parlato con il presidente questa mattina e proseguirà con i suoi appuntamenti».

Giova ricordare che il presidente statunitense ha 79 anni e si è recentemente recato in Medio Oriente in un viaggio per riequilibrare le relazione politiche con i Paesi dell'area.

SDA