Stati Uniti Nuova tegola in arrivo per Trump, verso l'accusa di oltraggio alla corte

SDA

9.12.2022 - 07:26

L'ex presidente USA Donald Trump
L'ex presidente USA Donald Trump
Keystone

Nuova tegola giudiziaria in arrivo per Donald Trump: il Dipartimento di giustizia ha chiesto a un giudice federale di accusare l'ex presidente di oltraggio alla corte per non aver ottemperato al mandato di consegnare tutti i documenti contrassegnati come classificati

9.12.2022 - 07:26

Il giudice distrettuale Judge Beryl Howell non ha ancora tenuto un'udienza o deciso in merito alla richiesta, precisa il Washington Post. Uno dei motivi cruciali della controversia riguarda il ripetuto rifiuto del team legale del tycoon di designare un custode delle carte per firmare un documento attestante che tutto il materiale classificato è stato restituito al governo federale.

Intanto si è aèèreso che l'ipotesi di uno special master, di un esperto indipendente, per esaminare i documenti in gran parte classificati sequestrati dall'Fbi nella residenza di Donald Trump a Mar-a-Lago. L'ex presidente non ha infatti impugnato nei termini prescritti la decisione di una corte d'appello di Atlanta di cancellare il supervisore. Questo significa che ora il dipartimento di giustizia può proseguire le sue indagini senza alcuna restrizione esterna.

SDA