Re delle truffe Stati Uniti: è morto in carcere Bernie Madoff

SDA

14.4.2021 - 16:20

È morto in carcere l'ex banchiere americano Bernie Madoff

È morto in carcere l'ex banchiere americano Bernie Madoff

Bernie Madoff è morto in carcere per cause naturali a 82 anni. L'ex finanziere americano era stato condannato a 150 anni di reclusione per una delle maggiori truffe della storia Nel 2009, si era dichiarato colpevole di una frode che aveva colpito oltre 37 mila persone in 136 Paesi. La truffa consisteva nel promettere agli investitori alti guadagni, pagando gli interessi maturati dai vecchi investitori con i soldi di quelli nuovi. La truffa ideata da Madoff valeva oltre 50 miliardi di dollari.

14.04.2021

Bernie Madoff, l'architetto di una delle maggiori truffe della storia, è morto in carcere. Lo riportano i media americani, secondo i quali sarebbe deceduto per cause naturali.

Madoff, 82 anni, stava scontando una pena di 150 anni di carcere inflittagli nel giugno 2009 per aver orchestrato una truffa ai danni di migliaia di investitori – anche svizzeri – per miliardi di dollari, per la quale si è dichiarato colpevole di 11 capi d'imputazione.

Per decenni il finanziere aveva promesso rendimenti da sogno, che in realtà onorava solo grazie al denaro fresco prelevato sui conti di altri investitori ingolositi da simili prospettive. Questo sistema, costruito sulla sabbia, era collassato nel 2008 a causa della crisi finanziaria.