Medio OrienteGli Stati Uniti: «Nel fine settimana attacchi in autodifesa contro dei siti iraniani»
SDA
1.6.2026 - 07:28
Gli attacchi hanno colpito anche l'isola di Qeshm. (Foto d'archivio)
Keystone
«Questo fine settimana, il Comando Centrale degli Stati Uniti (CentCom) ha condotto attacchi di autodifesa contro radar e siti di comando e controllo di droni iraniani a Goruk, in Iran, e sull'isola di Qeshm». Lo scrive il CentCom su X.
Keystone-SDA
01.06.2026, 07:28
01.06.2026, 07:55
SDA
«Gli attacchi, mirati e controllati, si sono svolti in risposta alle aggressive azioni iraniane, tra cui l'abbattimento di un drone statunitense MQ-1 che operava su acque internazionali».
«I caccia statunitensi – si legge ancora – hanno risposto prontamente eliminando le difese aeree iraniane, una stazione di controllo a terra e due droni d'attacco che rappresentavano una chiara minaccia per le navi in transito nelle acque regionali. Nessun militare americano è rimasto ferito. Il CentCom continuerà a proteggere le risorse e gli interessi degli Stati Uniti in risposta all'ingiustificata aggressione iraniana durante il cessate il fuoco in corso».