NucleareUsa-Russia: in vigore l'estensione di 5 anni del New Start
SDA
3.2.2021 - 15:34
Entra in vigore oggi l'estensione di cinque anni del New Start, l'accordo tra Russia e Usa che limita gli armamenti nucleari strategici fissando un tetto di 1.550 testate e 700 missili e bombardieri dispiegati per ciascuno dei due Stati.
Lo riferisce il ministero degli Esteri russo, ripreso da Ria Novosti, specificando che Mosca e Washington si sono scambiati le note del caso. La scadenza del trattato firmato nel 2010 dagli allora presidenti di Usa e Russia, Barack Obama e Dmitry Medvedev, era fissata per il 5 febbraio 2021. Ora l'accordo sarà valido fino al 5 febbraio 2026. La conferma arriva anceh dal Segretario di Stato americano Antony Blinken.
«Il 3 febbraio – fanno sapere da Mosca – c'è stato uno scambio di note con l'ambasciata Usa al ministero degli Esteri russo sul completamento delle procedure interne necessarie per l'entrata in vigore dell'estensione dell'accordo New Start. Di conseguenza, il trattato funzionerà così come era stato firmato, senza alcun cambiamento o aggiunta fino al 5 febbraio 2026».