Nuovo sondaggio Con Trump cala la popolarità degli Stati Uniti all'estero. COme sono messi Macron, Putino e Xi?

SDA

12.6.2025 - 09:41

Con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca la quota di intervistati che ha un'opinione positiva degli Stati Uniti è diminuita. (foto d'archivio)
Con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca la quota di intervistati che ha un'opinione positiva degli Stati Uniti è diminuita. (foto d'archivio)
Keystone

Secondo un nuovo sondaggio, gli Stati Uniti sono diventati molto meno popolari all'estero da quando il presidente Donald Trump è tornato al potere.

Keystone-SDA

Il Pew Research Center ha intervistato un campione di 28'333 persone in 24 paesi, di cui 10 in Europa, da fine febbraio a inizio aprile.

Il think tank – che si definisce apartitico – ha rilevato che la quota di intervistati che ha un'opinione positiva degli Stati Uniti è diminuita nella maggior parte di essi rispetto alla primavera del 2024.

Trump è «pericoloso», «arrogante», «poco onesto»

Gli intervistati hanno poca fiducia in Trump come leader mondiale o nella sua capacità di affrontare le sfide globali, dalle guerre in Ucraina e Gaza ai cambiamenti climatici e alle politiche statunitensi sull'immigrazione.

Quando Trump è stato eletto per la prima volta nel 2016, la popolarità degli Stati Uniti a livello mondiale è diminuita in modo analogo, ma il paese è tornato ai livelli precedenti durante la presidenza di Joe Biden, secondo i dati del Pew.

In Europa, un caso anomalo per quanto riguarda Trump è l'Ungheria, l'unico paese in cui la maggior parte degli intervistati ha fiducia nel presidente americano.

La maggior parte degli intervistati ha concordato sul fatto che Trump è «pericoloso» e «arrogante», e pochi lo ritengono onesto. La maggior parte, tuttavia, lo considera anche un «leader forte».

Come è la popolarità di Macron, Putin e Xi?

Oltre a Trump, il sondaggio ha misurato anche la fiducia globale nel presidente francese Emmanuel Macron, nel russo Vladimir Putin e nel cinese Xi Jinping.

Tra i quattro, Macron è nettamente in vantaggio, con una media del 46% che esprime fiducia nel leader francese, rispetto al 34% di Trump, al 25% di Xi e solo al 16% di Putin.

In patria, tuttavia, Macron è meno popolare: solo il 35% degli intervistati francesi ha espresso fiducia in lui.