Giallo Southwest La compagnia aerea cancella 1'800 voli nel weekend

Sda/bfi

11.10.2021 - 07:10

La compagnia aerea Southwest Airlines ha cancellato nel weekend almeno 1'800 voli (foto d'archivio)
La compagnia aerea Southwest Airlines ha cancellato nel weekend almeno 1'800 voli (foto d'archivio)
Keystone

I voli sarebbero stati annullati per cause meteo e questioni legate al traffico aereo, benché le autorità regolatorie federali attribuiscano le interruzioni del servizio a problemi connessi allo staff e ai velivoli.

Keystone-SDA, Sda/bfi

Domenica sono stati cancellati oltre 1'000 voli, quasi il 30% di quelli programmati, altri 800 sabato, mentre più di 1'500 sono stati ritardati da sabato.

Sulle reali cause dei disagi e delle cancellazioni di voli aleggia diversi dubbi, per un settore - quello aereo - già gravemente colpito dagli effetti negativi a livello economico della pandemia di Covid-19.

La scorsa settimana la compagnia aerea aveva annunciato di voler imporre la vaccinazione obbligatori al covid a tutti i dipendenti, alimentando così ora la speculazione sulle cancellazioni dei voli del fine settimana.

«Southwest Airlines deve unirsi ai nostri colleghi del settore nel rispettare la direttiva di vaccinazione COVID-19 del governo federale», aveva detto Gary Kelly, presidente e CEO di Southwest Airlines in una dichiarazione.

«Incoraggio tutti i dipendenti della Southwest a rispettare la direttiva federale, il più rapidamente possibile, dato che apprezziamo ogni individuo e vogliamo garantire la sicurezza del lavoro per tutti».

Intanto però la Southwest Airlines Pilots Association ha sostenuto che le cancellazioni erano dovute alla «cattiva pianificazione».

I dubbi sulle reali cause delle cancellazioni rimangono.