Vaccini I dati britannici confermano l'efficacia, immunità fra gli over 80

SDA

16.2.2021 - 16:18

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

Il piano vaccinale anti Covid comincia a dare frutti e a confermare l'efficacia degli antidoti, secondo i primi dati della campagna di somministrazioni in corso a ritmo spedito nel Regno Unito. Tra gli ultraottantenni, in pole position fra i gruppi vaccinati, la risposta immunitaria appare superiore a quella registrata in qualsiasi altra fascia d'età. 

È quanto emerge dalle indicazioni aggiornate elaborate dall'Office for National Statistics (Ons), l'istituto di statistica britannico, che certificano come gli over 80 – il 99% dei quali ha già ricevuto almeno la prima dose di uno dei vaccini approvati nel Regno – abbiano ora il più alto livello d'immunità nella società.

Più di quattro su dieci, infatti, risultano attualmente positivi ai test sierologici, utilizzati per misurare gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 prodotti dall'organismo, in netto aumento rispetto al 26% di due settimane fa. Una conferma diretta dell'efficacia dei vaccini. Fino a qualche mese fa erano sempre stati i gruppi più giovani, più esposti al virus ma in media meno vulnerabili, ad aver mostrato i livelli più alti di anticorpi sull'isola.

Tornare alla home page