EpidemiaVaccini: media, India ha sospeso temporaneamente l'export
SDA
25.3.2021 - 13:16
Da ieri l'India ha sospeso temporaneamente la fornitura di vaccini all'estero per far fronte alle esigenze interne: la notizia, riportata dalla Bbc, e da altri media indiani che citano fonti del ministero degli Esteri, non è stata ancora ufficialmente confermata.
25.03.2021, 13:16
25.03.2021, 14:20
SDA
La Gavi Alliance, l'iniziativa globale delle Nazioni Unite per la fornitura dei vaccini ai Paesi più poveri ha fatto sapere oggi che ci sarà un ritardo nelle consegne da parte del Serum Institute of India, il produttore indiano del vaccino AstraZeneca, «per problemi burocratici legati alle licenze per l'export». Un portavoce dell'Alleanza ha detto che sono in corso colloqui con il governo indiano per assicurare che le consegne avvengano il più presto possibile.
A partire dal 20 gennaio l'India ha esportato quasi 60 milioni di dosi in 74 diversi Paesi. Lo stop annunciato non stupisce: il 17 marzo il ministro della Salute aveva già detto in Parlamento che le esportazioni dei vaccini non avrebbero dovuto penalizzare le esigenze interne e che si sarebbe cercato un equilibrio tra il rispetto dei contratti già siglati, sia commerciali che umanitari, e le necessità del Paese.
L'India sta affrontando una preoccupante crescita giornaliera di nuovi positivi, dopo due mesi di calo che avevano fatto sperare in un uno scampato pericolo, e un forte rallentamento nella campagna di vaccinazione interna.