Medio OrienteA Varsavia, 7 gruppi di lavoro sul Medio Oriente
ATS
14.2.2019 - 18:50
Sette gruppi di lavoro per continuare la riflessione sulla situazione in Medio Oriente sono stati insediati dai 62 paesi partecipanti alla conferenza di Varsavia.
Lo rende noto la dichiarazione congiunta degli USA e Polonia, i quali, come organizzatori dell'incontro, esprimono l'auspicio che l'iniziativa darà impulso a un «processo di Varsavia», ovvero il cammino verso la stabilizzazione e la pace in questa regione.
Diversi i problemi da affrontare
I gruppi di lavoro dovranno cercare soluzioni concrete ai seguenti problemi: lotta contro il terrorismo; minaccia di sviluppo delle armi nucleari; sicurezza sul mare e nei cieli; cybersicurezza; sicurezza energetica; diritti umani; problemi umanitari e degli immigrati.
Nella dichiarazione si raccomanda la convocazione tra qualche tempo di un'altra conferenza plenaria come quella conclusa oggi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia