La vicepresidente del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha sostenuto ieri intervenendo ai lavori della 74/a Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, che fra il 2015 ed il 2019 gli Usa hanno «imposto più di 350 misure coercitive».
Lo scrive a Caracas l'agenzia di stampa statale venezuelana Avn.
«Come conseguenza di questo – ha sottolineato – il Venezuela si è
trasformato nel miglior esperimento perverso contro il multilateralismo», un «terrorismo economico» statunitense che gli ha causato perdite che «hanno raggiunto i 130.000 milioni di dollari».
«C'è – ha ancora detto Rodríguez – un nuovo tipo di terrorismo di Stato che si impone ai popoli, non più utilizzando bombe ma misure applicate utilizzando il dollaro». Queste azioni, ha aggiunto, «contemplano l'appropriazione illecita e indebita di tutti gli attivi e le ricchezze possedute dal Paese all'estero, ed un embargo finanziario e commerciale totale».
Infine la responsabile governativa venezuelana ha affermato che nei due anni in cui ha esercitato la presidenza, Donald Trump ha imposto 8.000 misure coercitive «a Paesi che non condividono i suoi interessi».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia