L'addetto militare del Venezuela negli Stati Uniti, colonnello José Luis Silva Silva, ha annunciato ieri che riconosce l'autorità di Juan Guaidò, il presidente dell'Assemblea Nazionale, come legittimo capo dello Stato.
Il colonnello ha poi chiesto ai suoi compagni militari di non partecipare alla repressione delle proteste contro il governo di Nicolas Maduro.
In una serie di video pubblicati su Twitter dalla giornalista Ibeyise Pacheco, Silva - dal suo ufficio nell'ambasciata venezuelana a Washington - dichiara che Guaidò è "l'unico presidente legittimo".
José Luis Silva afferma inoltre di aderisce ai tre punti del programma di Guaidò: fine dell'usurpazione del potere Esecutivo, inizio della transizione verso un nuovo governo nonché elezioni libere e trasparenti.
Il militare si è poi rivolto ai "compagni delle Forze Armate" per chiedere loro di non partecipare alla repressione. "Fratelli, non attaccate il nostro popolo", ha detto, perché "quello che cerca è solo di avere il minimo per fare vivere la famiglia, dare loro da mangiare e curare loro la salute".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia