Juan Guaidó, il leader dell'Assemblea nazionale venezuelana autoproclamatosi presidente, ha dichiarato sabato a Caracas che (il presidente) «Nicolás Maduro sa che ha perso», in un giorno di forti tensioni per manifestazioni contemporanee di oppositori e del governo.
«Oggi – ha ancora detto Guaidó parlando in una manifestazione nel quartiere di Los Teques – stiamo protestando ed organizzandoci in più di 100 punti per l'Operazione Libertà. Maduro sa che ha perso. Questo è un regime che vuole che il nostro cuore si riempia di oscurità e paura». «Basta considerare stupido il popolo del Venezuela», ha aggiunto, concludendo: «Fino a quando continueranno a burlarsi del popolo?«.
Intanto la Polizia nazionale bolivariana (Pnb) ha disperso con gas lacrimogeni un gruppo di persone che si stava raccogliendo nel quartiere di Santa Monica a Caracas per manifestare contro i blackout che da settimane si verificano nella capitale e in gran parte del Venezuela.
Una delle manifestanti ha confermato al quotidiano «El Nacional» che effettivamente «c'è stata repressione a Santa Monica da parte della Pnb». In video postati sui social network si possono osservare i manifestanti anti-Maduro che si disperdono a causa del gas lacrimogeni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia