Crisi venezuelana Guaidó: «Maduro sa che ha perso»

ATS

30.3.2019 - 19:00

Juan Guaidó saluta i suoi sostenitori.
Juan Guaidó saluta i suoi sostenitori.
Source: Keystone/AP/ARIANA CUBILLOS

Juan Guaidó, il leader dell'Assemblea nazionale venezuelana autoproclamatosi presidente, ha dichiarato sabato a Caracas che (il presidente) «Nicolás Maduro sa che ha perso», in un giorno di forti tensioni per manifestazioni contemporanee di oppositori e del governo.

«Oggi – ha ancora detto Guaidó parlando in una manifestazione nel quartiere di Los Teques – stiamo protestando ed organizzandoci in più di 100 punti per l'Operazione Libertà. Maduro sa che ha perso. Questo è un regime che vuole che il nostro cuore si riempia di oscurità e paura». «Basta considerare stupido il popolo del Venezuela», ha aggiunto, concludendo: «Fino a quando continueranno a burlarsi del popolo?«.

Intanto la Polizia nazionale bolivariana (Pnb) ha disperso con gas lacrimogeni un gruppo di persone che si stava raccogliendo nel quartiere di Santa Monica a Caracas per manifestare contro i blackout che da settimane si verificano nella capitale e in gran parte del Venezuela.

Una delle manifestanti ha confermato al quotidiano «El Nacional» che effettivamente «c'è stata repressione a Santa Monica da parte della Pnb». In video postati sui social network si possono osservare i manifestanti anti-Maduro che si disperdono a causa del gas lacrimogeni.

Tornare alla home page