Paesi in crisi Venezuela: per 60% cittadini 2017 l'anno peggiore della vita

ATS

22.12.2017 - 19:31

Venezuelani in attesa di un autobue a Caracas.
Venezuelani in attesa di un autobue a Caracas.
SDA

Il 2017 sarà ricordato dalla maggioranza dei venezuelani come il peggiore anno che abbiano mai vissuto. Secondo uno studio condotto dall'università cattolica Andrés Bello (Ratio-Ucab), sei cittadini su 10 descrivono il 2017 come l'anno più disastroso della loro vita.

Lo riporta Diario Las Americas.

Secondo la ricerca, il 60% dei cittadini afferma che un membro della propria famiglia o un amico intimo ha lasciato il Paese per motivi politici ed economici, mentre il 62% afferma che i membri della loro famiglia non hanno avuto accesso ai medicinali richiesti.

D'altra parte, il 63% riconosce che negli ultimi 12 mesi i loro parenti o amici intimi sono stati aggrediti e il 48% ha dichiarato di aver dovuto vendere qualche oggetto o proprietà per pagare debiti o emergenze.

In base ai dati dello studio, sembra che la possibilità di controllare gli effetti della svalutazione del potere d'acquisto del bolivar e dell'iperinflazione in Venezuela attraverso i lavori pagati in dollari è quasi inesistente.

Secondo lo studio Ratio-Ucab, solo il 4% dei cittadini afferma che i loro parenti sono riusciti a ottenere entrate in valuta estera durante quest'anno.

Tuttavia, il 33% dei cittadini ha affermato che il 2017 "non è stato un anno così negativo come molti si aspettavano", mentre il 3,5% ha affermato che questo è stato "l'anno migliore" del Paese.

Dal punto di vista politico, il 34,9% dei cittadini sostiene che questo sia stato l'anno del consolidamento della Rivoluzione Bolivariana, mentre il 27% ritiene che sarà l'ultimo anno del chavismo al potere.

Tornare alla home page